Archivio Tessile Marzotto
Nasce l’Archivio Tessile Marzotto, uno spazio dedicato alla conservazione, allo studio e alla valorizzazione del nostro patrimonio. Un progetto che affonda le sue radici nel territorio e che ha portato Valdagno e Vicenza nel mondo, diventando oggi un luogo di conoscenza e ispirazione per le nuove generazioni di designer e professionisti del settore.
L’Archivio raccoglie decenni di collezioni, documenti, libri e fascicoli che testimoniano non solo la cronostoria del Gruppo Marzotto, ma anche l’evoluzione delle tecniche tessili, degli stili e delle influenze che hanno segnato la moda dal Novecento ai giorni nostri.
Il progetto prende forma grazie a un lungo e accurato lavoro di recupero, restauro e catalogazione, avviato con il supporto di specialisti del settore archivistico.
Un progetto che celebra il passato, dialoga con il presente e costruisce valore per il futuro.
L’Archivio Tessile Marzotto sarà visitabile a partire dal 13 Febbraio 2026.
Non possiamo che essere fieri di questo ingente tesoro che è stato restaurato e reso consultabile e che ora è accessibile in un unico luogo, un luogo che racconta non solo secoli di tradizione, artigianalità e maestria tessile, ma anche la storia di una realtà da sempre vicina al territorio, fatta di persone che negli anni e nei decenni l’hanno resa viva.
Si tratta di un progetto che non si pone solo come una testimonianza fiera di identità, di memoria, ma anche come spazio di studio e di incontro per studenti e professionisti. Ed è anche il nostro modo per essere grati a questa bellissima storia, che è il Gruppo Marzotto, e sentirci ancora più vicini alla nostra comunità.
Davide Favrin – Amministratore Delegato Marzotto Group
Come visitare l'Archivio Tessile Marzotto
La visita dura 30 minuti ed è gratuita.
Viene effettuata in gruppi di massimo 20 persone e prevede un numero minimo di partecipanti.
Le visite sono confermate solo in seguito alla ricezione della mail di conferma.
Nel caso la visita non venga effettuata per la data selezionata riceverete una comunicazione via mail 2 giorni prima della data scelta.
DOVE
Largo Santa Margherita, 1 Valdagno
QUANDO
Il Venerdì | ore 15 e 15.30